13
Jan

Molti si chiedono se sia possibile poter accendere il proprio pc dalla rete locale (LAN) o attraverso internet (da remoto).

La risposta è SI !  :-)

Grazie al Magic Packet , una comunicazione che invia un intestazione + 16 volte l’indirizzo MAC di destinazione, usa solitamente la porta 9 (a volte la 7) ed il protocollo UDP. La scheda di rete in modalità Wake On Lan resta in ascolto di un pacchetto dati (magic packet) per accendere il pc.

Notare che il magic packet usa l’indirizzo MAC (fisico) della scheda e non quello impostato a livello software da noi in quanto è il sistema operativo che assegna (a pc acceso) l’indirizzo IP. Essendo quindi spento il pc , possiamo solo usare l’indirizzo MAC che è insito alla scheda stessa e dovrebbe essere univoco a livello mondiale in quanto ogni dispositivo di rete possiede un MAC ADDRESS univoco impostato dal produttore dell’hardware.

Per accendere il tuo pc da remoto quando è spento ti occorre quanto segue :

  • un pc che abbia una scheda di rete wake on lan
  • una connessione lan o internet

Controllare ,se la scheda di rete non è integrata, che il cavetto per il wake on lan sia connesso alla scheda ed alla motherboard.

Nel caso abbiate la scheda di rete integrata non c’è bisogno di cavetto!

Entrare nel BIOS del pc e verificare che la funzionalità WAKE ON LAN (WOL) sia abilitata  (in alcuni casi non viene chiamata WAKE ON LAN ma assume altri nomi come per esempio WAKE on PCI / PCI Express )

Una volta verificato che a livello di BIOS sia abilitato occorre andare nel proprio sistema operativo ed impostare la scheda di rete affinché anche li sia abilitata la funzionalità di WAKE ON LAN.

A questo punto avete due possibilità :

  1. accendere il vostro computer tramite un pc della stessa rete locale (pigrizia di non alzarsi per premere un pulsante)
  2. accendere il vostro computer tramite rete internet (in tal caso il vostro computer deve essere collegato a internet ed il FIREWALL se esistente deve avere la porta 9 UDP che viene dirottata verso il MAC Address (indirizzo fisico) del pc da accendere.

Il tutto è facilmente pilotabile tramite un programmino gratuito.

Per windows potete usare:  http://magicpacket.free.fr/

Per linux potete usare:  gwakeonlan scaricabile da qui : http://sourceforge.net/projects/gwakeonlan/  oppure tramite repository  (una volta impostato, spuntare la casella del pc che si desidera accendere e cliccare su accendi).

Ovviamente avrete delle domande :

Come ottenere l’indirizzo MAC della vostra scheda di rete?
Sul pc da accendere, se avete windows, andate al prompt dei comandi e digitate ipconfig /all  e vedrete l’indirizzo fisico della scheda di rete. In linux andate in terminale e digitate ifconfig

 

Quale indirizzo inserire per accendere il pc via internet?
Se non avete un indirizzo ip statico dovete ricorrere ad un servizio DNS come DynDns oppure No-IP e creare un account gratuito e poi impostarne i dati all’interno del vostro router nell’apposita sezione DDNS

Se avete un indirizzo ip statico il problema non sussiste in quanto basta andare su www.ilmioip.it e segnarvi il vostro ip da usare poi quando non siete a casa per accendere il pc da remoto.

 

 

 

  • Search:
  • AGRITURISMO IL FALCONE

    HTML Online Editor Sample

    Vacanze in Agriturismo
    a due passi dal Lago di Garda.

  • Visitatori

  • Assistenza remota

  • Dona 1 euro

  • Iscriviti alla mia newsletter

    Per iscriverti e ricevere le mie newsletter, inserisci il tuo indirizzo email qui sotto. Riceverai una mail di conferma.

  • Bitcoin